Mappa e bussola

orientamento al mondo del lavoro per ragazzi dai 16 ai 25 anni

Percorso di orientamento all’incontro con il mondo del lavoro. Parleremo insieme di come e quando si apre una partita iva, cosa sono le casse previdenziali e come leggere un contratto di lavoro. Proveremo a scrivere una lettera di presentazione e scopriremo quali sono le soft skills più richieste da nei C. V.

Conosceremo le tante porte d’accesso al mondo professionale: i concorsi pubblici, la libera professione, il mondo dell’associazionismo, le nuove forme di lavoro smart. In quattro incontri formativi, svilupperemo, insieme agli studenti partecipanti,  le competenze necessarie al raggiungimento dei loro obiettivi e progetti professionali.

Come funziona
Il percorso formativo e di orientamento all’ingresso del mondo del lavoro è pensato per studenti a fine percorso formativo (scuole superiori o università) che vogliano acquisire strumenti e conoscenze necessarie a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede una formula mista – parte in presenza e parte online e si svolgerà in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. In ogni incontro i ragazzi si confronteranno con relatori e professionisti differenti e prenderanno parte a simulazioni e attività esperienziali, guidate dai docenti.
Questa attività è stata sviluppata all’interno del progetto Start Be, finanziato con il bando “Giovani al centro”, nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio civile universale della Regione Toscana.
PROGRAMMA

1° incontro: Le regole legali e fiscali del lavoro
2° Incontro: Il c. V. E le competenze relazionali
3° Incontro:A formazione post diploma/laurea e le porte d’accesso al mondo del lavoro

4° Incontro:
1° Parte:: Le competenze trasversali. Hard skills e soft skills.
2° Parte:: Ambiti a confronto: relazioni, differenze e punti d’incontro dei grandi settori professionali

Approfondimenti

Il percorso è pensato per ragazzi tra i 17 e i 25 anni; studenti al termine del proprio percorso di studio che sia scuola superiore o università. La formazione prevede una parte di lezione frontale (aula o remoto) ed una parte di FAD con una raccolta di materiali sia video sia testi. I docenti ed i relatori sono professionisti dei vari settori che hanno aderito al progetto con l’idea condivisa di sostenere i giovani studenti

vuoi maggiori informazioni?

Scrivici tramite il modulo qui sotto. ti risponderemo al più presto.

ti potrebbe interessare anche