Pollicino

attività di sostegno genitoriale e familiare

CHE COS’è POLLICINO?

E’ uno spazio di confronto per i genitori dove vengono presentate tante attività diverse per condividere idee e riflessioni e crescere insieme come genitori  e come persone.

COME FUNZIONA LO SPAZIO PER I GENITORI?

dopo l’iscrizione a GenGle onlus sarai contattato per sapere se ritieni utile un incontro per comprendere insieme come l’associazione può essere utile a te e ai tuoi figli.  In seguito potrai partecipare agli appuntamenti dei gruppi di parola tra genitori ed agli incontri che organizziamo, sia in presenza che online,  insieme ad altre associazioni e professionisti.  Se dovessi sentirne la necessità, potrai anche rivolgerti ad uno dei professionisti convenzionati con GenGle Onlus, per intraprendere un percorso individuale.

CHI PUO’ PARTECIPARE ALLE ATTIVITA’ DI POLLICINO?

Il servizio è riservato ai genitori iscritti all’associazione e in possesso delle credenziali per prenotare i servizi riservati agli associati.

CHI LAVORA ALLO SPAZIO PER I GENITORI?

Il servizio è gestito da professionisti di aiuto alla famiglia convenzionati con GenGle Onlus e presenti in varie città e regioni.

Partner e finanziatori
che cosa è il supporto alla genitorialità
Il supporto alla genitorialità è un sostegno che dovrebbe essere reso accessibile ad ogni famiglia, perché ogni famiglia, nel proprio percorso di vita, può trovarsi ad affrontare difficoltà e momenti di spaesamento. Il sostegno genitoriale – svolto da figure professionali come pedagogisti familiari, pedagogisti, psicologi – propone percorsi di orientamento atti ad accompagnare il genitore in un processo di crescita e recupero della serenità propria e dei figli, rafforza l’autonomia educativa e la visione di una progettualità positiva e costruttiva. In quanto strumento, il sostegno alla genitorialità è una proposta concreta e mirata, breve per quanto possibile, atta a rafforzare i genitori in queste delicate fasi di passaggio, con l’unico e preciso scopo di accompagnarli verso l’autonomia e la responsabilità genitoriale. La forza implicita nel sostegno genitoriale non è solo l’efficacia in situazioni di disagio e difficoltà, ma, qualora fosse reso accessibile e di facile fruizione alle famiglie, la sua validità come strumento di prevenzione a tali disagi.
Contattaci
Per accedere al modulo di prenotazione e contatti per questo servizio è necessario essere registrati al sito e all’associazione. La registrazione è gratuita e ti prenderà solo pochi minuti.
Partner e finanziatori