Sportello Euridice

prevenzione alla violenza da separazione

CHE COS’è EURIDICE?

È un progetto di prevenzione alla violenza da separazione. Progetto Euridice prevede l’attivazione di uno sportello di ascolto gratuito e protetto, dedicato alle donne che hanno paura di episodi di violenza da parte del partner o ex partner durante la separazione. Potrai accedere anche ad una serie di video informativi, realizzati dai professionisti della rete: avvocati, forze dell’ordine, psicologi, pedagogisti familiari, operatrici dei centri antiviolenza –  per orientarti e comprendere meglio i tuoi diritti, i passi che puoi fare e le strutture a cui rivolgerti in caso di necessità. 

COME FUNZIONA LO SPORTELLO?

Ti basterà scriverci e noi ti contatteremo entro 48 ore, organizzando un primo incontro conoscitivo, anche online, per ascoltarti ed orientarti al meglio, in seguito potrai usufruire di alcuni incontri gratuiti, con i nostri professionisti, per avviare il tuo  percorso di separazione o divorzio.

CHI PUO’ RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO? 

Ogni donna e mamma che ha paura di reazioni violente, verso se stessa ed i propri figli, da parte del partner o ex partner durante o dopo la separazione o divorzio. Se ancora non te la senti di scriverci, ti suggeriamo comunque di guardare i video informativi. 

CHI LAVORA ALLO SPORTELLO? 

Il servizio è gestito da un gruppo multidisciplinare di professionisti le cui competenze sono tutte necessarie e complementari nel percorso: diritto di famiglia, pedagogia familiare, forze dell’ordine, psicologia, centri antiviolenza.

Partner e finanziatori
Test anonimo di autovalutazione del rischio
Il questionario è anonimo, a tutela della sua privacy. E’ importante rispondere a ogni domanda e in base alle sue risposte verrà calcolato un ‘profilo di rischio di violenza’, e le verranno date alcune indicazioni su cosa è opportuno fare. Per partner (o ex partner) qui si fa riferimento al marito, fidanzato o il convivente ma anche l’amante o un partner occasionale con cui ha o ha avuto una relazione problematica. Risponda anche se pensa di non subire violenze gravi.
Contattaci
Scrivici e noi ti contatteremo entro 48 ore. Non preoccuparti, il nostro contatto resterà riservato e protetto.
Partner e finanziatori

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

chat di supporto per figli di genitori separati